Il paradosso del nostro tempo, George Carlin

« Older   Newer »
  Share  
Lady Loki
view post Posted on 17/3/2012, 15:30 by: Lady Loki




CITAZIONE
Non mi piace questa fascinazione per i bei tempi andati. Sarà che non vedo prove - guardando al passato - di un'umanità migliore di quella di oggi. Anzi. Tutto mi sembra più feroce, più sporco e più sbagliato: vite più corte, un casino di analfabeti, difficoltà, per l'umano comune, nel comunicare e nello spostarsi. Ovviamente, se mi si portano le prove, sarò ben lieta di cambiare idea.

La malinconia per i bei tempi andati e la filosofia del "si stava meglio quando si stava peggio" sono dovute al fatto che la nostra società è allo sbando. Ma quando mai non lo è stata? Lo era pure nel 500, nell'800 e negli anni Quaranta: l'umanità ha sempre subito la fascinazione dei tempi passati, li ha sempre idealizzati.

CITAZIONE
Secondo me, dovrebbe tornare ai primi del Novecento, se non vuole distruggere se stesso e la Terra.

Ti ricordo che il Novecento è stato il secolo delle due Guerre Mondali, dell'invenzione della bomba atomica, degli esperimenti sugli animali e di un'infinità di altre cose spiacevoli. Tutto questo rispetto per la Terra e il prossimo non c'è mai stato.
Però capisco ciò che intendi: noialtri siamo portati a pensare che un tempo le cose andassero meglio, ci rifugiamo nel passato perché scontenti del presente. Il Novecento è stato anche il secolo delle grandi correnti letterarie e artistiche: io mi sento spesso come il personaggio di Owen Wilson nel film "Midnight in Paris", che vuole tornare negli anni Venti ^_^ E non perché negli anni Venti si stesse effettivamente meglio di adesso, ma perché i vari film, libri o chi per loro ci hanno portato a mitificare certe epoche. I film ambientati negli anni Quaranta sono film: gli anni Quaranta non erano davvero così. Come un film ambientato nel 2010 non corrisponderà alla realtà effettiva del 2010.
CITAZIONE
Mi è come d'incoraggiamento. Grazie, Doppia Elle.

Grazie a te, Franco :woot:

Ad ogni modo, se mai potessi, un viaggetto nei primi del Novecento io ce lo farei (l'età d'oro di Hollywood :D ).
Anni 40:

jpg

2538903705_cd2a9bcd92

london-in-the-1940s-color


Edited by Lady Loki - 17/3/2012, 15:47
 
Top
17 replies since 15/3/2012, 20:21   1804 views
  Share