Riassunti di manuali

« Older   Newer »
  Share  
Lo Zio Sam
view post Posted on 1/6/2012, 22:34




Ne ho trascritti un paio su pc.

Inizio lasciando questo qui nella speranza che possa tornarvi utile, ovviamente il riassuntino non è in sostituzione del manuale vero e proprio (ricco di esempi) ma solo un comodo mezzo per dare una ripassata veloce quando serve :lol:


JAMES N. FREY - COME SCRIVERE UN ROMANZO DANNATAMENTE BUONO
Il libro è ottimo ma credo sia la traduzione più brutta che io abbia mai letto, rivaleggia con babelfish e costa pure 22 Euro! Se non avete problemi con l'inglese compratevelo in lingua originale :ph34r:
Mirror 1 Mirror 2 Mirror PDF


Il file si può aprire con word ed è modificabile, sentitivi pure liberi di ampliarlo quanto volete secondo le vostre personali esigenze (anche perchè ricordo che inizialmente era un riassunto che ho fatto solo per me stesso :ridiaffetta: )

Edited by Lo Zio Sam - 3/6/2012, 13:23
 
Top
Cercavoce
view post Posted on 1/6/2012, 23:02




Wow, grazie Zio Sam! :D
 
Top
Lo Zio Sam
view post Posted on 1/6/2012, 23:10




CITAZIONE (Cercavoce @ 2/6/2012, 00:02) 
Wow, grazie Zio Sam! :D

Prima di ringraziare controlla che il riassunto sia chiaro :ph34r:

Avevo digitalizzato anche quello sugli attrezzi del narratore di Alessandro Perissinotto ma ho notato che era troppo stringato per poter tornare utile ad altri (ho omesso molte parti che ritengo inutili e quindi un confronto manuale-riassunto risulterebbe difficile ad un estraneo), qui si può leggere un'anteprima del libro, mi sono avvicinato alla lettura dei manuali proprio grazie a questo link qui :cannon:
http://nuke.alessandroperissinotto.it/Scri...84/Default.aspx
 
Top
Koalakoker
view post Posted on 3/6/2012, 09:07




Ciao Zio,
Lucy mi ha fatto notare il post.

Due suggerimenti:
1) Nobile l'idea del testo aperto alle modifiche ma alcuni pirati o piratesse non riescono ad aprire odt (per esempio con IPAD). Consiglio anche una versione in PDF solo per consultazione.

2) Perchè non usare un dropbox con accesso riservato agli utenti del vascello? Questa è anche un idea per il cap.

Ho visto il riassunto di Frey. Io ho letto solo il How to... 2 (in inglese) e l'ho trovato strepitoso adesso ho la curiosita di leggere l'1...
 
Top
Lo Zio Sam
view post Posted on 3/6/2012, 12:35




CITAZIONE (Koalakoker @ 3/6/2012, 10:07) 
Due suggerimenti:
1) Nobile l'idea del testo aperto alle modifiche ma alcuni pirati o piratesse non riescono ad aprire odt (per esempio con IPAD). Consiglio anche una versione in PDF solo per consultazione.

Versione pdf aggiunta :B):

CITAZIONE
2) Perchè non usare un dropbox con accesso riservato agli utenti del vascello? Questa è anche un idea per il cap.

Alla fine non credo dia troppo fastidio tenere i file in condivisione, preferisco che possano venir scaricati liberamente da chiunque passi.

CITAZIONE
Ho visto il riassunto di Frey. Io ho letto solo il How to... 2 (in inglese) e l'ho trovato strepitoso adesso ho la curiosita di leggere l'1...

Dovrebbe arrivarmi a breve, mi raccomando leggilo che è proprio un manuale dannatamente buono!

La prossima infornata da ibs prevede:
Frey - How to Write a Damn Good Novel II
John Gardner - Art of Fiction: notes on craft for young writers
Percy Lubbock - The Craft of Fiction
Strunk and White - Elements of Style
Rebecca McClanahan - Word Painting

Volevo fare riassunti di tutti questi realizzando roba più dettagliata per i titoli in inglese (così anche chi ha problemi con la lingua potrà usufruirne), contando gli impegni universitari dovrei riuscire a studiare e a riassumerne uno al mese senza troppi problemi :rum:

Ora mi metto al lavoro per ampliare quello su Perissinotto :notte:

Edited by Lo Zio Sam - 26/6/2012, 13:14
 
Top
Koalakoker
view post Posted on 4/6/2012, 06:30




CITAZIONE
Dovrebbe arrivarmi a breve, mi raccomando leggilo che è proprio un manuale dannatamente buono!

Me lo sono ehmm... "procurato" in inglese in PDF. La versione in italiano non sembra facilmente reperibile in formato ehm.. elettronico. Per evitare i ehm... lungi tempi di attesa della versione cartacea mi domandavo se qualcuno ha una versione elettronica per ehm... un anteprima del testo... ehm prima dell'acquisto, ovviamente
 
Top
Lo Zio Sam
view post Posted on 4/6/2012, 12:24




CITAZIONE (Koalakoker @ 4/6/2012, 07:30) 
CITAZIONE
Dovrebbe arrivarmi a breve, mi raccomando leggilo che è proprio un manuale dannatamente buono!

Me lo sono ehmm... "procurato" in inglese in PDF. La versione in italiano non sembra facilmente reperibile in formato ehm.. elettronico. Per evitare i ehm... lungi tempi di attesa della versione cartacea mi domandavo se qualcuno ha una versione elettronica per ehm... un anteprima del testo... ehm prima dell'acquisto, ovviamente

Non so se c'è modo di "procurarselo" in italiano ma per darti un'idea della qualità della traduzione ti riporto solo questa frase, si trova in un esempio a pagina 142 :lol:

"Guarda Lucy, il ruolo numero uno all'interno del matrimonio è quello di non cominciare a far prediche al marito quando è entrato in casa da appena trenta secondi"
"Ed il ruolo numero due è condividere i segreti"
"Ed il ruolo numero tre è che tu sei mia moglie, non il mio capo, quindi smamma!"

Ora io non sono un traduttore professionista, però mi gioco cinque dobloni che la parola originale nel testo è rule, che vuol dire regola e non role che sta per ruolo

Ed hanno pure il coraggio di chiederti 22 euro... tienitelo stretto il tuo pdf :ph34r:

Edited by Lo Zio Sam - 26/6/2012, 20:32
 
Top
6 replies since 1/6/2012, 22:34   431 views
  Share