Tell, don't Show, Strumenti - 2

« Older   Newer »
  Share  
Cercavoce
view post Posted on 10/9/2011, 21:24




Tell, don't Show



"Ma come?" direte voi. "Ci hai fatto una testa così nel dirci che dobbiamo Mostrare e non Raccontare, e ora ci dici il contrario?"

Ebbene sì, e vi spiego perché.

Ricordate lo scopo della narrativa? Lo scopo della narrativa è far vivere il più profondamente possibile una storia. Ciò significa far emozionare il lettore. Ma come si fa ad emozionare il lettore?

Con l'azione! Con la passione!

Per questo esiste lo Show don't Tell.

"Sì ma questo che c'entra con il Tell, don't Show?"

Aspettate, ora ci arrivo!

Dicevamo, il lettore si emoziona con l'azione e la passione, dunque è bene MOSTRARGLI scene che non annoino! Il lettore non è lì per perdere tempo, non sta chiedendo solo di passare il tempo sulla poltrona, vuole vivere una storia! E non ne vuole vivere una noiosa!

Per questa ragione esistono casi in cui è meglio Raccontare anziché Mostrare: per non annoiare.

Ma facciamo un esempio!

----- Il maggiordomo si alzò dal letto. Tese le braccia per stiracchiarsi, si piegò in avanti per far scrocchiare la schiena e si diresse verso l'armadio. Lo aprì.
Prese i calzini neri da un cassetto e i boxer da un altro. Indossò entrambi. Allungò una mano, prese i pantaloni grigi accompagnati da una camicia bianca a righe nere. Infilò i calzoni e abbottonò la camicia sul petto nudo. Afferrò l'orologio posto su un comodino vicino. Guardò il quadrante. Le otto in punto. Tolse dall'ometto lo smoking di velluto, gli diede una pacca per togliere la polvere. Si avvicinò allo specchio che ritraeva la sua intera figura.
Indossò lo smoking e annuì compiaciuto.
Si diresse verso la porta, si fermò e si diede una pacca sulla fronte. La cravatta!
Tornò indietro, fino a raggiungere l'armadio. Aprì le ante e...


CHE PALLE! Ma a chi diamine importa dei vestiti del maggiordomo? Sono importanti per la storia? No! E allora non metterti a mostrarmeli, dirmi che è un maggiordomo e che si veste è sufficiente a rendermi l'idea di come si vesta! Che poi me lo immagini con o senza cravatta non ha importanza!

----- Il maggiordomo si alzò dal letto. Tese le braccia per stiracchiarsi, si piegò in avanti per far scrocchiare la schiena e si diresse verso l'armadio. Si vestì.
Si diede un'occhiata allo specchio che ne ritraeva l'intera figura. Annuì compiaciuto.
Raggiunse la porta e uscì dalla stanza.


Ecco, questo è un ottimo caso di Tell don't Show. Lo scopo della storia è far vivere emozioni al lettore, e il lettore non deve annoiarsi! A meno che non sia importante per qualche ragione, mostrare il maggiordomo che si veste è una perdita di tempo. Tutto inchiostro buttato via!
Anche se "si vestì" è un racontare, perché non permette al lettore di vedere esattamente la scena, è tuttavia accettabile perché evita che si annoi. Subito dopo la storia riprende con una certa rapidità e il lettore è contento! Yuppie!


Un maggiordomo tutto felice e pronto a servirvi.
Proprio come voi dovreste servire il lettore!




La prima ragione per Raccontare e non Mostrare è dunque: Evitare la Noia.


Un bambino annoiato.
Volete far fare la stessa fine al lettore?



Ma attenzione, Raccontare è sempre e comunque rischioso. Il lettore, in quel "Si vestì" non vede nulla. Quel "Si vestì" è come due secondi di schermo nero durante la visione del film. E due secondi sono tanti! Tantissimi!

Una soluzione? Semplice, TAGLIARE!

----- Il maggiordomo uscì dalla stanza. Mise a posto un quadro storto sulla parete.
- Edgar!- chiamò una voce dal corridoio. - Edgar!-
Edgar alzò gli occhi al cielo. - Arrivo, milord!-


Visto? Ho cominciato a narrare dopo che il maggiordomo è uscito dalla stanza. Dubito che qualcuno metta in dubbio il fatto che si sia vestito!


Non l'avrete mica immaginato così!
:blink:




Facciamo un altro esempio. Un viaggio.
Avete presente, se siete lettori di fantasy, quei lunghi viaggi attraverso monti e foreste? Ecco, un sacco di volte sono solo fini a sé stessi, sono lì per mostrare l'ambientazione della storia. Ma questo è un ERRORE! La storia non deve essere mostrata per l'ambientazione, ma il contrario! I viaggi si mostrano solo per delle ragioni importanti alla storia.

Alcuni esempi

- Un personaggio si rompe una gamba durante il tragitto
- La scena mostrata serve a far vedere come si comportano i personaggi fra loro (utile specialmente, se non unicamente, a inizio romanzo)
- Accade un imprevisto e i personaggi sono costretti a cambiare strada
- Si scopre qualcosa di significativo per la storia durante il viaggio

Il motto è sempre questo: Se la scena è importante, va mostrata. Se non lo è, va tagliata. Se non lo è ma non c'è modo di tagliarla, si trovi il modo di renderla più corta possibile. Se necessario, raccontarla.

SE NECESSARIO! Ricordatevelo! Il Tell don't Show è un caso d'eccezione! Talmente d'eccezione che sarebbe meglio non prenderlo quasi mai in considerazione!

Ma vediamo altre motivazioni per Raccontare anziché Mostrare. Questa volta uno più lampante.

----- Il lupo balzò addosso al bambino urlante, atterrandolo. Le zanne strette attorno alla gola tinte degli spruzzi di sangue. Il piccolo guardava il cielo con occhi vuoti, il corpo attraversato dalle convulsioni. La bestia strappò la giugulare in uno zampillo di pioggia rossa.
Il bambino smise di muoversi. Il lupo masticò il boccone e si avventò sul ventre. Strappò i vestiti con gli artigli, scoprendo la pancia. Addentò la carne morbida, ne tirò via un pezzo. Il pelo grigio chiazzato del colore delle interiora.




Il povero bambino qui sopra è scioccato! E probabilmente si sta per mettere a piangere.

Se stiamo scrivendo un libro dedicato ad un pubblico sensibile, tipo quello dei bambini, raccontare è un buon modo per non ottenere certe espressioni.

Non per niente...

----- Cappuccetto Rosso guardò la nonna. - Nonna, ma che bocca grande che hai!-
Il lupo si tolse la cuffia e aprì le fauci. - È per mangiarti meglio!-
E mangiò la bambina in un sol boccone.


Ecco, questo è un ottimo esempio. Mangiò in un sol boccone è un mezzo mostrato. Non l'ha mica squartata, 'sta povera Cappuccetto Rosso!


Una bimba contenta della fine di Cappuccetto Rosso di non aver visto del sangue nella storia.




Questo invece è scontento! Avrebbe voluto vedere più sangue!



La seconda ragione per Raccontare anziché Mostrare è dunque la censura. Un altro esempio è una scena di sesso. Se vi state riferendo ad un pubblico giovane, potete raccontarla.

----- La principessa e il cavaliere si amarono per tutta la notte.


Questo pirata è molto triste: avrebbe voluto VEDERE la scena!
E ciò vi ricorda che è sempre preferibile Mostrare!




Ci possono anche essere altre ragioni, ma queste sono le più semplici da comprendere. Sta a te decidere quando e perché Raccontare sarebbe meglio di Mostrare.

In ogni caso, questa regola è l'ultima da tenere in considerazione. Show! Don't Tell! Questo è il motto!


Per approfondire l'argomento vi rimando un'altra volta a queste due pagine.

Manuale Numero 3 di Gamberetta - Mostrare - Leggete l'ultima parte, ci sono alcune ragioni per cui raccontare è meglio che mostrare.

Mostra di più e Racconta di meno - Zwei fa un esempio in cui Raccontare è meglio di Mostrare


Strumenti - 3 = Punti di Vista




Nota: Le immagini utilizzate nell'articolo sono state utilizzate in buona fede, ritenute di pubblico dominio della rete. Se ho violato in qualche modo il copyright di qualcuno e il possessore di tale copyright desiderasse togliere le sue immagini, non esiti a contattarmi, eliminerò immediatamente le immagini a lui appartenenti.

Edited by Cercavoce - 27/10/2011, 18:59
 
Top
0 replies since 10/9/2011, 21:24   1390 views
  Share