Un errore mio: Punto Esclamativo e Interrogativo !?

« Older   Newer »
  Share  
Cercavoce
view post Posted on 4/11/2011, 17:53




Miserere di me.

Miserere di me.

Miserere di me.

Vi chiedo scusa, ma il Capitano ha preso un granchio. Fortuna che c'era il Duca a correggermi. Il punto esclamativo abbinato all'interrogativo non sono un errore come pensavo, pertanto non considerate le correzioni al riguardo.

Vi chiedo perdono. Ho proprio commesso un errore.

 
Top
Lady Loki
view post Posted on 4/11/2011, 18:14




CITAZIONE (Cercavoce @ 4/11/2011, 17:53) 
Miserere di me.

Miserere di me.

Miserere di me.

Vi chiedo scusa, ma il Capitano ha preso un granchio. Fortuna che c'era il Duca a correggermi. Il punto esclamativo abbinato all'interrogativo non sono un errore come pensavo, pertanto non considerate le correzioni al riguardo.

Vi chiedo perdono. Ho proprio commesso un errore.

Proprio oggi ho trovato un "?!" in un romanzo (chiamarlo romanzo è un eufemismo: diciamo pure tomo di ottocento pagine e passa che potrebbe tranquillamente essere usato come oggetto contundente in caso di assalto da parte di un'orda di barbari arrabbiati, tale Brisingr) che sto leggendo e mi sono detta: "però, magari non è poi così sbagliato: forse è qualcosa che varia a seconda dell'autore" e poi ho trovato questo messaggio. Ed ora sono felice.
:D
 
Top
Cercavoce
view post Posted on 4/11/2011, 18:21




CITAZIONE
Brisingr

Il mio errore è stato considerare il punto esclamativo e interrogativo assieme come un errore grave.

Il tuo è stato quello di comprare e leggere quello schifo.

Ricordo che, prima ancora di mettermi a studiare tecniche narrative (anzi, prima ancora di conoscere anche solo l'esistenza delle Tecniche o di aver sentito parlare dei Gamberi), ne rimasi schifato. In un punto preciso: un discorso prima della battaglia.

Ora, non ricordo se era effettivamente in brisingr o in eldest (pensa, ho letto pure quello, harr! Anzi, harg!), ma la cosa era MOSTRATA (ah ah, mostrata... Paolini non sa manco che significhi) in un modo simile a questo:

"Il discorso fu potente, profondo e carico di emozione, e tutti furono carichi di energia prima di cominciare a combattere".

Sono andato a memoria, senz'altro non era così la frase, senz'altro l'ha scritta in modo differente e senz'altro ha allungato il brodo in altro modo, ma resta il fatto che io, piccolo pampino piccolo e innocente che voleva leggere una storia in cui sta per svolgersi una battaglia (e io già allora amavo i discorsi di incoraggiamento) mi trovo davanti questa roba.

Mi infuriai veramente tanto. Non conoscevo ancora l'esistenza dello Show don't Tell, eppure m'infuriai. Ora che so perché lo feci, sono contento di essermi fatto prestare Brisingr anziché averlo comprato.


Puah...
 
Top
Franciska
view post Posted on 4/11/2011, 18:32




Se non erro è sbagliato scrivere !?, mentre è corretto ?! Prima si ha l'intonazione della domanda, poi quella della esclamazione.
 
Top
Lady Loki
view post Posted on 4/11/2011, 18:35




CITAZIONE
Il mio errore è stato considerare il punto esclamativo e interrogativo assieme come un errore grave.

Il tuo è stato quello di comprare e leggere quello schifo.

Me l'ha regalato mia madre, cap <_< Di solito i libri li divoro (anche quelli leggeri come un mattone), ma Brisingr è ... è ... :sick:
Si basa interamente su lambiccamenti politici, non c'è azione e tutti si arrovellano il cervello per non offendere i nani ... bah.

 
Top
Cercavoce
view post Posted on 4/11/2011, 22:57




CITAZIONE (Franciska @ 4/11/2011, 18:32) 
Se non erro è sbagliato scrivere !?, mentre è corretto ?! Prima si ha l'intonazione della domanda, poi quella della esclamazione.

Sai che non saprei? Sembrerebbe un ragionamento corretto, in effetti.

Io comunque preferisco evitare di metterli assieme. Possono anche essere fattibili da utilizzare, ma uno che non è abituato a trovarli di mezzo (ovvero la quasi totalità dei lettori), secondo me si sveglia non poco dalla lettura nel trovarseli di fronte di colpo. E io non voglio che accada.

Insomma, è rischioso.

@Lady Loki: se vuoi leggere qualcosa che ti faccia veramente venire acidità di stomaco e rabbia incontrollata, trova in libreria, ma senza comprarlo, Midgard.

Hanno rovinato una storia splendida. Poteva essere una storia fottutamente bella, e invece l'hanno scritta da schifo.

Li odio.
 
Top
Duca di Baionette
view post Posted on 5/11/2011, 00:10




CITAZIONE (Franciska @ 4/11/2011, 18:32) 
Se non erro è sbagliato scrivere !?, mentre è corretto ?! Prima si ha l'intonazione della domanda, poi quella della esclamazione.

A occhio penso che sia come dici tu, mademoiselle Franciska. Sembra più elegante "?!".
L'esempio che avevo citato a Cercavoce, preso da "Manuale di Redazione" (ediz. Edigeo, pagina 100), era con "?!":
CITAZIONE
Talvolta punto di domanda e punto esclamativo possono essere anche usati in combinazione: "Per domani?!" osservò incredulo.

Mi ricollego a quanto detto da Cercavoce nello shoutbox sul bisogno di limitare un po' l'uso dei punti esclamativi, sia singoli che abbinati nel "?!".

Si è portati troppo spesso a trasformare tutte le frasi un po' decise in affermazioni terminanti con "!". Talvolta con effetti ridicoli, come un punto esclamativo ogni 5 parole (media raggiunta in un battuta di dialogo composta da 5 frasi in un romanzo che stavo valutando pochi mesi fa).

Il punto affermativo non va su qualsiasi affermazione un po' decisa, ma su quelle così decise da richiedere l'apposita segnalazione. E visto che le battute le inventa l'autore, ci vuole poco a fare in modo che non capitino cinque esclamazioni in sequenza... ^___^""

Allo stesso modo non bisogna abusare mai del "?!".
Solo se non si ha nessuna alternativa valida migliore e bisogna per forza trasmettere il senso di dubbio.
 
Top
Cercavoce
view post Posted on 5/11/2011, 11:00




CITAZIONE
Solo se non si ha nessuna alternativa valida migliore e bisogna per forza trasmettere il senso di dubbio.

Roger, ci staremo attenti :B): Grazie Duca
 
Top
Lady Loki
view post Posted on 5/11/2011, 13:45







CITAZIONE
se vuoi leggere qualcosa che ti faccia veramente venire acidità di stomaco e rabbia incontrollata, trova in libreria, ma senza comprarlo, Midgard.

Hanno rovinato una storia splendida. Poteva essere una storia fottutamente bella, e invece l'hanno scritta da schifo.

Li odio.

Oh, che peccato :unsure: Infatti un libro del genere poteva avere senz'altro del potenziale :(

Ma tu l'hai letto?


 
Top
Cercavoce
view post Posted on 5/11/2011, 13:52




No. L'ho visto in libreria. Già il sottotitolo "L'isola ai confini del mondo", mi ha fatto accapponare la pelle. Apro la prima pagina e comincia così.

"Era già il terzo anno del Fimbulvetr..."

Sì, che sarebbe come dire "C'era una volta, tanto tempo fa, un prode cavaliere in sella al suo bianco e splendido e magnifico destriero"

Poi ho aperto qualche pagina a caso e si è rivelato l'ennesimo fantasy cliché, con la differenza che ci hanno messo come protagonista Lìf (hai presento l'unico uomo che sopravvivrà al Ragnarok) e ci han fatto su la storia del Ragnarok, appunto. Che poi è una storia splendida, ma se nel trafiletto mi scrivi "una storia di miti, eroi e gnomi", che diamine c'entra?

Dove accidenti li hanno sentiti gli gnomi?

Bah.

Potevo ancora capire i nani e gli elfi (e magari avrebbero potuto farli non come copie di Tolkien, che li vide in una chiave tutta sua, e cercare di dar loro un altro aspetto) e invece no. Gnomi. Dei cazzo di gnomi.

Bah.
Bah.
Bah.


Siamo Ot, comunque. Chiedo scusa, ma l'argomento mi brucia.
 
Top
Franciska
view post Posted on 5/11/2011, 18:59




CITAZIONE
ma uno che non è abituato a trovarli di mezzo (ovvero la quasi totalità dei lettori),

purtroppo, la quasi totalità dei lettori è -emh- ignorante... Dunque, accetterebbero senza battere d'occhio un ?! ogni quattro righe :wacko:
 
Top
Cercavoce
view post Posted on 5/11/2011, 19:08




Beh, questo è vero. Se è per questo la quasi totalità dei lettori accetterebbe anche dei Po' scritti con l'accento al posto dell'apostrofo :D Però, in teoria, bisogna pensare ad un lettore che sappia la grammatica e che abbia alle spalle una buona dose di letture.
 
Top
Franciska
view post Posted on 5/11/2011, 19:28




CITAZIONE
Però, in teoria, bisogna pensare ad un lettore che sappia la grammatica e che abbia alle spalle una buona dose di letture.

Ovviamente :D
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 12:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,305

Status:


http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_esclarrogativo
(e mi scuso per aver riportato a galla la discussione)
 
Top
13 replies since 4/11/2011, 17:53   9642 views
  Share