Vita del Vascello, Come funziona la vita di codesta nave pirata

« Older   Newer »
  Share  
Cercavoce
view post Posted on 11/9/2012, 15:42




Sono qui riunite le spiegazioni concernenti i vari aspetti della vita di bordo, al fin di ottenere ordine et pace et piacere dei pirati tutti nel viaggio che abbiamo noi d'affrontare per migliorare.


I Passi del Nuovo Membro

Ogni Nuovo Membro del Vascello ha il dovere di compiere i seguenti 4 passi:

1) Al momento della presentazione, scegliere se essere nominato Passeggero o Pirata
2) Recitare ad alta voce il Codice d'Onore del Pirata (Ti sentiremo, se non lo farai!)
3) Leggere come funziona la Vita del Vascello
4) Imparare le Leggi del Vascello
5) Informarsi sulla base delle Tecniche Narrative e sullo Storylining
Per gli ultimi due punti, il Vascello offre gli articoli sugli Strumenti di Scrittura e sulla Costruzione di una Storia e consiglia una lista di siti da cui informarsi.


Gerarchia del Vascello

Il Vascello ha una sua Gerarchia che va rispettata. I seguenti gradi sono posti in ordine d'importanza, dal più basso al più alto.

Passeggero: Un Passeggero è un membro del Vascello che non pubblica o scrive, ma è presente a bordo per leggere i racconti e criticarli.

Pirata: Un Pirata è un membro della ciurma, scrittore che pubblica i suoi racconti sul Vascello e critica gli altri, migliorando e aiutando gli altri a migliorare. Può partecipare ai Contest e alle Ruolate, può bere Sottocoperta mentre discute di scrittura e ubriacarsi in Taverna mentre fa il balordo.

Lupo di Mare: Un Lupo di Mare è un Pirata che ha raggiunto un livello di scrittura sufficiente e che è capace di offrire critiche adeguate. Un Lupo di Mare ha il privilegio di possedere la password per la Sezione Protetta, dove può pubblicare racconti che non vuole siano resi noti ai non membri del Vascello.

Quartiermastro: Il Quartiermastro, anzi, la Quartiermastra Lady Loki si trova un gradino sopra gli altri e un gradino sotto al Capitano. Ella detiene gli stessi poteri del Capitano, sebbene sia a quest'ultimo che va l'ultima parola. La Quartiermastra può punire i membri dell'equipaggio, cambiar loro di grado nel bene o nel male, modificare le sezioni del vascello, bannare i criminali che infrangono le Leggi del Vascello e fare un sacco di altre belle cose, come mettere le puntine nelle brande dei nuovi membri.

Capitano: Il Capitano, anzi, il Grande e Immenso e Magnifico e Invincibile e soprattutto Modesto Capitan Cercavoce è la guida del Vascello. Egli è un vero esperto un appassionato di Narrativa al pari degli altri a cui è affidato il compito di manovrare il timone. A lui spettano le decisioni da prendere per il Vascello e a lui spetta il comando su di esso. Inoltre, ha il diritto di provarci spudoratamente con qualsiasi donzella presente a bordo.


Passaggi di Grado: Ogni membro del Vascello può cambiare di grado in determinate situazioni, che qui vengono elencate.

- Da Passeggero a Pirata: Un Passeggero può, in qualsiasi momento, diventare un Pirata del Vascello semplicemente chiedendo al Quartiermastro o al Capitano di nominarlo tale.

- Da Pirata a Passeggero: Un Pirata può, in qualsiasi momento, diventare un Passeggero del Vascello semplicemente chiedendo al Quartiermastro o al Capitano di nominarlo tale.

- Da Pirata a Lupo di Mare: Un Pirata che ritiene di aver raggiunto un buon livello di scrittura e capacità critica può chiedere al Quartiermastro o al Capitano di valutare il suo livello attuale. Se le guide del Vascello, dopo aver studiato i suoi ultimi racconti e i suoi ultimi commenti e aver valutato il comportamento del membro della ciurma come Pirata, riterranno giunto il momento della promozione, il Pirata verrà promosso a Lupo di Mare e riceverà via Messaggio Privato la Password per la sezione protetta.

- Da Lupo di Mare a Pirata: Un Lupo di Mare può essere retrocesso a Pirata semplicemente chiedendo al Quartiermastro o al Capitano di farlo. La ragione di tale scelta può essere il non ritenersi all'altezza e decidere di impegnarsi ancora come Pirata. In ogni caso, un Lupo di Mare retrocesso a Pirata, pur conoscendo la Password della Sezione Protetta, non può postare né commentare nulla al suo interno.

- Da Lupo di Mare a Quartiermastro: Tale passaggio è avvenuto solo una volta, quando il Capitano ha scelto la Lupa di Mare Lady Loki come sua vice e Quartiermastra del Vascello. Non è da escludersi, in un possibile e lontano futuro in cui il Vascello strariperà di Pirati, l'introduzione di un secondo Quartiermastro come aiutante. Tale passaggio viene deciso dal Capitano e da nessun altro e non può essere proposto dalla ciurma né richiesto da un Lupo di Mare. In ogni caso, allo stato attuale delle cose, un tale passaggio è da escludersi possibile.



Contest e Ruolate

- Contest: Sul Vascello hanno luogo dei Contest fra i pirati per affinare la propria tecnica e sfidarsi in singolar tenzone a colpi di penna. Se desideri partecipare ad un contest, leggi Il Regolamento dei Contest

- Ruolate: Le Ruolate sono una speciale tipologia di contest in cui si distinguono gli Impersonificatori e il Costruttore. Quest'ultimo ha il compito di creare un'ambientazione in cui gli Impersonificatori dovranno ambientare i propri racconti.
Per partecipare, leggi Il Regolamento di Ruolata



Pubblicazione di un Racconto

1) Le Pubblicazioni dei Racconti avvengono in una certa sezione a seconda del genere del racconto.


Racconti: Qui sono presenti racconti di genere vario, che non rientrano in altre sezioni.

Fantasy: Racconti di genere Fantasy, quali High Fantasy, Urban Fantasy, Sword and Sorcery, Low Fantasy, Weird Fiction, Erotic Fantasy, ecc...

Fantascienza: Racconti di genere Fantascientifico, quali Hard SF, Apocalyptic SF, Cyberpunk, Comic SF, ecc...

Horror: Racconti di genere Horror, quali Ghost Story, Psychological Horror, Body Horror, ecc...

Romantici: Racconti di genere Rosa. Storie d'Amore vanno postate qui, così come quelle erotiche.

Sezione Protetta: Questa sezione esiste per chi vuole postare qualcosa che non vuol far leggere a tutti i visitatori di passaggio del Vascello. Un premio per chi raggiunge il grado di Lupo di Mare.


2) Quando pubblichi un racconto, scrivi prima del testo il tipo di critica che vuoi ricevere. In questo modo permetti agli altri pirati di non sprecare troppe energie nell'analisi di ogni punto di vista (cosa che occuperebbe un sacco di tempo) e tu riceverai consigli sui punti che tu stesso ritieni o sospetti essere carenti.

Critica Generale: Una Critica Generale è una valutazione generale di Storylining e Tecnica di Scrittura, non troppo approfondita su ogni punto delle due discipline ma sufficientemente valida da permetterti di riconoscere dove c'è qualche carenza.

Storylining: La storia viene criticata sotto il punto di vista generale dello Storylining. Dai personaggi al crescendo di tensione, dalla premise alla verosimiglianza della vicenda.

Tecnica: La storia viene analizzata solo dal punto di vista della tecnica di scrittura senza andare a studiare la sua costruzione. Ti verranno fatte notare sbavature nella tecnica quali mostri del raccontato vari, dialoghi poco brillanti, punti di vista traballanti, scrittura poco trasparente, effetto telegrafo e lista della spesa, ecc...

Argomento di Storylining: Il racconto viene studiato approfonditamente (per quanto possibile nelle capacità del critico) sotto un solo punto di vista a tua scelta. Ad esempio i personaggi, o il crescendo di tensione, o la solidità del background.

Argomento di Tecnica: Se vuoi sapere a che livello di padronanza ti trovi in una data tecnica (ad esempio il pov), puoi chiedere di analizzare solo tale tecnica, ignorando le altre.

Nota: Ti è anche possibile chiedere più di una cosa. Ad esempio che nel racconto vengano criticati Pov e Conflitto, Conflitto e Premise, Personaggi ed Effetto Telegrafo, Dialoghi e Descrizioni... Non è però possibile, per ovvi motivi, scegliere di non essere criticato in nulla.
Inoltre, colui che critica può, se lo desidera, aggiungere altre critiche personali. Magari ritiene giusto farti notare altre cose che non hai chiesto o ha solo piacere di aiutarti più di quanto richiesto.

3) Dopo aver ricevuto la critica e aver riscritto e modificato il racconto, sempre nello stesso messaggio, metti in SPOILER la vecchia versione e posta quella nuova. In essa puoi chiedere un tipo di critica diversa dalla prima scrivendo ciò che desideri.


Aiuta il Vascello

Se hai qualche proposta per il Vascello, manda un messaggio privato al Quartiemastro o al Capitano spiegando la tua idea. Se sarà idiota verrai buttato fuori bordo ma se sarà intelligente et interessanterrima potrai ricevere una bottiglia d'idromele tutta tua!

Edited by Cercavoce - 11/9/2012, 17:45
 
Top
0 replies since 11/9/2012, 15:42   460 views
  Share